Circola da tempo sul web una voce che sta convincendo sempre più persone: se le cartelle esattoriali di Equitalia sono di importo inferiore ai 300 euro allora non devono essere pagate. La Legge di Stabilità del 2015 ha introdotto diverse novità, ma di quella appena descritta non c’è traccia, dunque bisogna fare molta attenzione. Come ha spiegato oggi l’associazione dei consumatori Altroconsumo, l’unica cosa vera è la possibilità di annullare il debito in caso di un importo così basso, ma poi Equitalia può ottenere nuovamente l’incarico di riscuotere.
In poche parole il debitore non può mai stare tranquillo in caso di somme non pagate, a meno che non siano passati dieci anni. Con la Legge di Stabilità i controlli sulle azioni esecutive di Equitalia sono diventati più severi, eccetto per le cartelle esattoriali inferiori ai famosi 300 euro. Questo però non vuol dire che non si debba pagarle, una differenza da non trascurare.
13 febbraio 2015
Vincenzo de Simone
16 Febbraio 2015 @ 12:20
a me pare che il condono che voi definite bufala non e’ tale.io l’ho trovato nella legge di stabilita’ del dicembre 2014.mi sbaglio?vi prego di rispondere.
Simone Ricci
16 Febbraio 2015 @ 13:16
Buongiorno,
da quando è stata approvata la Legge di Stabilità sta circolando la voce secondo cui le cartelle inferiori ai 300 euro non andrebbero pagate. In realtà non funziona proprio così questo condono. Se l’importo della cartella non è superiore ai 300 euro si hanno più possibilità di annullare il debito, ma Equitalia può anche ricevere nuovamente l’incarico di riscuotere la somma, ad esempio se ci sono altri beni del debitore utili per recuperare i soldi. Il condono esiste, ma il debitore non può mai stare tranquillo, almeno fino a quando non sarà scaduto il termine del credito, cioè 10 anni.
Cordiali saluti
Cartelle Equitalia da non pagare, la sanatoria esiste ed è operativa | Noiconsut
8 Luglio 2015 @ 17:41
[…] discutere. Secondo l’associazione dei consumatori Altroconsumo, bisogna prestare attenzione alla veridicità del provvedimento, mentre il sitoLaleggepertutti.it ha spiegato oggi come la sanatoria in realtà esista. Facciamo […]