Controlli dei vigili alle bilance dei mercati di Ciampino: 15 irregolarità


La Polizia Locale di Ciampino ha effettuato una serie di controlli sulle bilance usate per pesare la merce nei supermercati e nei mercati locali. Prima del controllo vero e proprio c’è stata una ricerca accurata di due agenti per capire le ultime novità normative in materia. Il blitz ha poi consentito di verificare la presenza di etichette che certificassero la verifica periodica della bilancia, oltre alla posizione corretta delle livelle e il calcolo della tara, visto che il peso non può non tenere in considerazione buste e carte.

I controlli sono stati realizzati di fronte ai titolari dei vari esercizi coinvolti: gli agenti non hanno riscontrato frodi vere e proprie, ma saranno necessari alcuni aggiustamenti (15 per la precisione) fino a quando le irregolarità non saranno sparite. Si è trattato soprattutto di assenze di revisioni periodiche, una manomissione dei sigilli e alcuni posizionamenti non corretti.

Riguardo alla tara, poi, è stata verificata con attenzione: la maggior parte dei controlli ha accertato una impostazione scorretta del peso. L’operazione sarà ripetuta a breve per verificare gli aggiustamenti e decidere l’importo esatto delle sanzioni, senza trascurare le bilance di altri esercizi commerciali.

9 febbraio 2015

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here