I Movimenti per la casa hanno fatto sapere che è iniziata l’occupazione della sede Acer di via Villa Patrizi “in concomitanza con un convegno sul social housing in corso a piazza di Pietra. Alle ore 13 è prevista una conferenza stampa” Lo rendono noto i Movimenti per il diritto all’abitare. I manifestanti si trovano davanti alla sede con striscioni contro il business sull’emergenza e no al social housing.
Al centro del dibattito del convegno un modello di intervento che, attraverso la collaborazione tra istituzioni e operatori del settore, può contribuire ad affrontare il problema dell’emergenza abitativa, sempre più allarmante in molte città italiane. All’incontro al Tempio di Adriano è presente il vice ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, il quale afferma che “circa 45 mila abitazioni di edilizia residenziale pubblica a fronte di un fabbisogno di circa 700 mila famiglie, di queste un terzo sono sfitte e il 15% occupate da famiglie che non sono sotto la soglia di povertà: se sommiamo questi dati si evidenzia un problema straordinariamente ampio“. Dai dati emerge che non occupiamo posizioni nobili per quanto riguarda la disponibilità di alloggi pubblici, con le abitazioni invendute che oscillano tra i 140 ed i 145 mila.
Una soluzione per risolvere il problema dell’emergenza abitativa è stata presentata dal presidente dell’ Ance, Paolo Buzzetti ” Bisogna agire sulla scorta dell’esempio francese. l sindaci scelgano delle aree della loro città che non funzionano, poi ci vuole l’intervento dello Stato con un pò di soldi pubblici, fiscalità -aggiunge Buzzetti- che favoriscano l’intervento dei privati sia come finanza sia come soggetti promotori e costruttori. Si arrivi quindi all’insediamento di interventi privati che con un pò di volano pubblico riqualifichi la città. Ci sono tantissimi esempi nel mondo da New York a Londra e Marsiglia. Possiamo tentare di farlo anche noi” conclude il presidente Ance.
di Federico Purificati
18 febbraio 2015
Casa, il ministro Lupi ai Comuni: "Usate le risorse già stanziate" - NewsGO
18 Febbraio 2015 @ 14:46
[…] ore fa – Movimenti per la Casa, occupata sede Acer di via Villa Patrizi – 0 […]