Anas: “Aggiudicati lavori ripristino illuminazione GRA e Roma-Fiumicino”

Anas per il Giubileo: aggiudicati i lavori per il ripristino dell’illuminazione sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sull’autostrada Roma Fiumicino, per un investimento di 14 milioni di euro

Gli interventi riguarderanno due delle arterie più interessate dai flussi di traffico in occasione del Giubileo. I nuovi impianti saranno dotati di sistemi antieffrazione per contrastare i ripetuti furti di cavi registrati negli ultimi anni.

Anas comunica che, a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, è stato attivato l’iter per la consegna in via di urgenza dei lavori relativi al ripristino degli impianti di illuminazione lungo l’autostrada A90 del Grande Raccordo Anulare di Roma e l’autostrada A91 Roma Fiumicino, per un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro.

I lavori sono stati aggiudicati in via definitiva all’impresa Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Società Cooperativa con sede a Bologna. A valle della stipula del relativo contratto con l’impresa, data l’urgenza, gli interventi saranno eseguiti su più turni nell’arco delle 24 ore, per 7 giorni la settimana ed avranno una durata di circa 6 mesi.

Nell’ambito dell’intero programma dei lavori, gli interventi prioritari riguarderanno il tratto del Grande Raccordo Anulare che si collega all’autostrada Roma-Fiumicino e la stessa autostrada per garantire, in piena sicurezza, i grandi flussi veicolari previsti in occasione del Giubileo.

Entrambe le arterie, nel corso degli ultimi anni, sono state oggetto di frequenti furti di cavi elettrici che hanno compromesso il regolare funzionamento degli impianti tecnologici e di illuminazione. Per evitare il ripetersi di simili episodi, il progetto Anas prevede, oltre al ripristino delle linee elettriche, l’impiego di tecnologie di ultima generazione e di sistemi antifurto/antieffrazione.

In particolare, saranno utilizzati cavi in alluminio – materiale con valore inferiore al rame e quindi meno appetibile – che saranno interrati per circa 1,5 metri con condotte cementificate. Le cabine elettriche saranno inoltre dotate di sistemi antieffrazione e sorveglianza e di sistemi che localizzano in tempo reale il taglio del cavo e ne individuano posizione e natura, consentendo di intervenire immediatamente.

Saranno inoltre sostituite le attuali lampade con LED di ultima generazione sull’intero GRA (con un risparmio energetico del 35%) e tramite un sistema di telecontrollo potrà essere regolato il flusso luminoso di ciascun singolo corpo illuminante in funzione delle condizioni ambientali, così come previsto dalle leggi sull’inquinamento luminoso.

Analoghi interventi saranno eseguiti in due successivi stralci anche per l’illuminazione di svincoli e complanari su entrambe le arterie.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here