Passaggio col rosso: fuori dai centri urbani deve essere sempre presente un agente di Polizia per rendere valida la sanzione
Le strade extraurbane, cioè quelle esterne alla città, possono salvare gli automobilisti indisciplinati. In effetti, come spiegato dal portale Laleggepertutti.it, in queste carreggiate i semafori non possono essere dotati di telecamere per rilevare il passaggio col rosso, il cosiddetto Photored.
Quindi, per rendere valida una multa del genere deve essere sempre presente un agente della Polizia Stradale. Non esiste ancora una direttiva del Ministero dei Trasporti che spieghi come comportarsi, una lacuna che non viene colmata da ben cinque anni.
La lunga fase di stallo dipende dalle infrazioni inserite proprio nel 2010 nel Codice della Strada. Si tratta infatti di violazioni che non possono essere controllate con gli apparecchi automatici, dunque non sono stati ancora omologati gli apparecchi di controllo a distanza.
Il photored è invece omologato, ma fuori dai centri urbani è praticamente inutile se non esiste un posto di Polizia fisso. La nullità della sanzione non è automatica, comunque la classificazione della strada può rappresentare uno dei motivi del ricorso dell’automobilista.