Daniele Torquati, Presidente del Municipio XV, e Alessandro Cozza, Assessore alla Scuola del Municipio XV, hanno fatto sapere che sono state avviate le procedure di appalto per i progetti di rimozione dell’amianto, di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza di sei scuole del territorio: Baccano, De Filippo, Morro Reatino, Zandonai, Brembio e Castelseprio.
“Un risultato estremamente importante per le scuole del Municipio, frutto anche stavolta di anni di lavoro da parte dell’amministrazione. I fondi necessari sono stati infatti stanziati dalla Regione Lazio con una Delibera di Giunta Regionale risalente al 2013 e che ha stabilito la realizzazione di un Programma Straordinario pluriennale di interventi per il recupero e la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica di proprietà comunale. Il Municipio ha individuato le sei scuole su cui intervenire e redatto i progetti relativi ai lavori da effettuare. In seguito alla delibera del bilancio di previsione 2016/2018 e del Piano di Investimenti 2016/2018 effettuata dal Commissario Straordinario a marzo 2016, i sei progetti sono stati inseriti nel Piano di Investimenti per un totale di 2.500.000 euro di finanziamenti e a maggio 2016 si è proceduto alla validazione definitiva dei progetti esecutivi.
Visto il carattere d’urgenza degli interventi da porre in essere e data la necessità di eseguire i lavori durante la pausa estiva delle attività scolastiche per motivi di sicurezza, si è reso necessario procedere all’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata. Per l’individuazione degli operatori economici da invitare per presentare l’offerta, ci siamo affidati al sorteggio automatico di SIPRONEG, Sistema Informativo Procedura Negoziata.
Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per un altro storico risultato: oltre alla rimozione dell’amianto, opera fondamentale e trascurata per anni dalle precedenti amministrazioni e per la quale noi, sin dal nostro insediamento nel 2013, abbiamo lavorato affinché si realizzasse, saranno anche effettuati interventi di manutenzione straordinaria di grande entità nelle sei scuole in questione, che andranno a risolvere alcune problematiche strutturali degli edifici che si trascinano da anni. In tal modo potremo restituire ai ragazzi strutture rinnovate e sicure”.