Roma, 24 novembre – L’ennesima truffa telefonica sta girando a spese dei consumatori ignari. Un operatore telefonico di una certa compagnia contatta i clienti a casa per proporre l’ultima imperdibile offerta. Un’offerta valida solo in quel giorno, da sottoscrivere obbligatoriamente via telefono in quel preciso momento. Basta rispondere “sì” a una paio di domande registrate e il gioco è fatto. In men che non si dica ti ritrovi cliente di un altro operatore.
Ma una volta riagganciato, non sempre si ha la corretta percezione di quello che si è sottoscritto, di quanto alla fine si andrà a spendere e se davvero non ci sono fregature. Il consiglio principale resta quello di diffidare delle offerte fatte al telefono. Se non sei soddisfatto del tuo attuale contratto telefonico o vuoi spendere meno per navigare in internet, puoi consultare la nostra banca dati e scoprire qual è la tariffa più adatta alle tue esigenze.
Ma come ci deve comportare quando si ricevono offerte al telefono? A cosa bisogna stare attenti? Spesso alla fine della telefonata non si ha nulla di scritto in mano ed è difficile far bene i conti. E se si cambia idea? Se ci si accorge che si è fatta una scelta avventata, cosa si può fare? Si consiglia sempre di fare un’attenta selezione delle varie offerte telefoniche disponibili e solo dopo aver valutato attentamente si può procedere a contattare l’operatore telefonico. Il consiglio, comunque, è sempre quello di evitare di sottoscrivere contratti telefonici quando si è contattati telefonicamente senza una precisa richiesta.