Roma, 31 gennaio – Lunedì 3 febbraio avranno inizio su via Laurentina delle nuove fasi di lavoro con cantieri mobili che si svilupperanno in massima parte all’interno della sede del “corridoio del trasporto pubblico”, con possibili invasioni della sede stradale limitate nel tempo. Pertanto le 5 linee bus che attualmente transitano all’interno del corridoio saranno temporaneamente instradate sulle carreggiate esterne.
Entro maggio 2014 saranno completati tutti i lavori e sarà possibile riaprire il corridoio al traffico di tutti i mezzi pubblici, taxi e noleggio con conducente.
Sono previsti in particolare i seguenti lavori:
. sistemazione dell’area a ridosso di viale dell’Umanesimo, per offrire ai bus la possibilità di entrare o uscire dal corridoio in direzione viale dell’Umanesimo;
. creazione di un nuovo varco di uscita posto a ridosso di via dei Lancieri, che consentirà ai mezzi pubblici diretti verso via dell’Esercito e verso via Silone di uscire dal corridoio. In tale intervento è prevista la realizzazione di un semaforo necessario a regolare detta uscita e al contempo l’inversione di marcia esistente.
Inoltre saranno effettuati:
. l’adeguamento delle fermate poste a ridosso del mercato Laurentino agli standard del corridoio e completamento estetico-funzionale delle fermate già realizzate;
. il posizionamento definitivo delle barriere di sicurezza poste nel tratto del corridoio compreso fra via Silone e via Céline;
. la realizzazione di una nuova inversione di marcia posta su via Laurentina nel tratto compreso fra via Céline e via di Tor Pagnotta.
Per contenere gli impatti sul traffico cittadino si lavorerà allestendo di volta in volta i cantieri lungo la stessa direzione, verso il centro o verso il GRA. I restringimenti di carreggiata saranno comunque limitati come estensione e soprattutto come durata. I lavori di asfaltatura saranno effettuati in orari notturni.
La suddetta modifica avrà una durata di circa tre mesi. Lo scopo dei lavori di questa fase è quello di consentire l’utilizzo provvisorio del corridoio a tutte le linee bus di via Laurentina. Infatti, con l’apertura sperimentale del corridoio agli autobus avvenuta nel maggio 2013 lungo la via Laurentina da viale dell’Umanesimo a via Céline, effettuata per poter utilizzare in tempi brevi – seppure parzialmente – l’infrastruttura in corso di completamento, si sono potute instradare tuttavia solo 5 linee di autobus, ovvero quelle che coprono l’intera tratta da viale dell’Umanesimo a via Céline. Tutte le altre linee, che interessano solo parte del corridoio già costruito, non essendo possibili inserimenti intermedi, sono state mantenute all’esterno ed hanno continuato a effettuare le fermate lungo le carreggiate laterali di via Laurentina.
Al termine dei nuovi lavori, quando tutte le linee bus potranno transitare nel corridoio, si otterrà una riduzione dei tempi di percorrenza sui diversi percorsi.
Tutte le fermate bus saranno unificate, facilitando gli scambi degli utenti dei mezzi pubblici senza dover attraversare la via Laurentina.
La riduzione del traffico pubblico su via Laurentina e l’eliminazione delle fermate lungo le corsie laterali consentiranno la fluidificazione del traffico.
La realizzazione dell’inversione di marcia in direzione centro, fra via Céline e via di Tor Pagnotta, permetterà la piena ricucitura del territorio a ridosso di via Laurentina.
(Atac)