Roma, 28 Febbraio – Cinecittà World, questo il nome del nuovo parco a tema sul cinema. L’area è la stessa su cui il produttore Dino De Laurentiis, negli anni Sessanta, costruì i suoi studios, forse un tentativo di porre rimedio agli ultimi episodi che se non altro hanno visto il simbolo del cinema tradizionale scempiato da incendi e polemiche.
“Entro fine maggio aprirà il parco a tema sul cinema” così ha annunciato il consigliere di Cinecittà Parchi, Luigi Abete, durante il corso della conferenza stampa di presentazione dei bandi della Regione Lazio per la formazione professionale.
“Abbiamo colto quest’occasione per accelerare i processi di formazione delle persone che saranno impegnate nel parco Cinecittà World”. “Prevediamo di inaugurare la start up entro la fine della primavera.
Sembra che il parco oltre ad essere un richiamo al Cinema sia soprattutto un modo per creare posti di lavoro e rilancio trasversale di un tema quale quello del Cinema.
Abete annuncia “abbiamo avuto già 40mila domande di lavoro per il parco e abbiamo invitato i candidati a ripresentarsi per individuare i 300 che faranno formazione”.
Il progetto è iniziato nel 2003, quando si è formata l’idea, essa poi fino la 2005 è rimasta una bozza. Nel 2005 sono state individuate le aree sui cui operare per poi ottenere la licenza di costruzione”.
Abete ha colto l’occasione della conferenza per sottolineare lo stato burocratico pessimo di Roma che è specchio del paese. Ha affermato che ci sono voluti dieci anni per costruire.
Cinecittà World che sarà a circa 10 chilometri dall’Eur, ospiterà attrazioni e giochi dedicati al mondo del cinema e sarà il più grande d’Italia fra quelli riguardanti questo tema. Misurerà 25 ettari entro un progetto di oltre 140 ettari. Oltre al parco in sè, infatti, verrà costruito un villaggio con con negozi, aree food e cinema e anche un’area di pregio naturalistico. Numerosi set e allestimenti, montagne russe che attraverseranno vecchi saloon o ripide cascate saranno solo alcune delle idee poste in essere nel progetto. Il Tempio di Moloch, simbolo del film Cabiria, farà da ingresso al parco su un tappeto rosso fatto di pellicola e fotogrammi. La strada principale richiamerà l’ambientazione di Gangs of New York, che Martin Scorsese ha voluto girare proprio a Cinecittà. Fra le altre attrazioni anche il Super splash, la Torre di caduta costruita sul dorso di un elefante gigante, duelli nel Far West, un’enorme nave spaziale dalla quale imbarcarsi per il roller-coaster.
“