Alfano: L’emergenza casa a Roma è una priorità da risolvere in fretta, è un compito del Governo».
Questo è uno dei punti che il ministro dell’interno ha evidenziato maggiormente al termine dell’incontro con i prefetti del Lazio, dove si è parlato anche dei futuri eventi nella Capitale del prossimo Aprile.
“Roma ha un grandissimo problema: l’emergenza casa – ha sottolineato Angelino Alfano durante la conferenza stampa all’interno del palazzo della Provincia – Il governo sta facendo tutto ciò che è possibile attraverso il ministro Maurizio Lupi, per fronteggiare l’emergenza abitativa. Sono già stati fatti degli sforzi, e altri ne metteremo in campo. Su Roma abbiamo deciso con il prefetto Giuseppe Pecoraro, di istituire un desk interistituzionale per fronteggiare l’emergenza abitativa”. Alfano ha spiegato anche i problemi di sicurezza derivati da questo disagio: “quanto avviene attorno alla casa, può dare sicurezze ai cittadini o incertezze sul piano dell’ordine pubblico».
Interviene sulla questione anche il prefetto Giuseppe Pecoraro: «Bisogna sgomberare gli edifici occupati, che devono tornare ai legittimi proprietari. Il Comune sta avviando il censimento degli immobili occupati. E’ ovvio – ha continuato Pecoraro – che bisogna prima trovare una soluzione per gli occupanti». Per il prefetto il numero degli immobili occupati sono circa un cinquantina, con all’interno qualche migliaio di occupanti.
Aprile sarà un mese intenso per la Capitale, tra pochi giorni, il 27 Marzo, si inizierà con la visita del presidente Barack Obama, a cui seguirà il 3 aprile la visita dei reali d’Inghilterra, il 12 aprile la delicata e rovente giornata di mobilitazione dei movimenti territoriali no tav e no muos ed infine il 27 aprile, il grande evento che milioni di fedeli attendono, la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I.«Per la doppia canonizzazione faremo un comitato a metà aprile per avere certezze sui numeri. Si parla di otto milioni di persone, ma bisogna aspettare le ultime prenotazioni ed eventuali disdette». Proprio lo stesso giorno della partita Roma-Milan, che probabilmente verrà spostata, come già chiesto al Coni.
«La capitale è pronta ad affrontare un mese delicato e importante sotto il profilo della sicurezza e dell’ordine pubblico. E’ tutto predisposto per il meglio – ha spiegato Alfano – Roma è una città alla quale il nostro paese deve molta gratitudine, perché spesso ospita manifestazioni importanti per l’ordine pubblico».
Infine Alfano si è congratulato con il lavoro svolto dalle prefetture: «In tutto il Lazio la situazione dell’ordine pubblico è serena e il sistema delle prefetture ha retto molto bene – ha precisato il ministro dell’Interno – Le prefetture svolgono un lavoro decisivo nell’ascoltare i problemi e spesso rappresentano per i cittadini l’ultima spiaggia a problemi per i quali nessuno è riuscito a trovare delle risposte».
Roma, 25 Marzo