Tra cinque giorni, il 27 marzo, è prevista nella capitale una visita molto importante: quella di Barack Obama, presidente degli Stati Uniti d’America. Il leader politico sarà in Italia solo per qualche giorno e poi proseguirà il suo viaggio europeo nei Paesi Bassi, dove all’Aja discuterà della sicurezza nucleare, e a Bruxelles per un vertice tra USA e Unione Europea.
Per quanto riguarda la tappa romana, Barack Obama sarà impegnato in una serie d’incontri, tre per la precisione. Il Presidente americano incontrerà prima Giorgio Napolitano, sul quale in passato ha speso molte parole d’elogio, poi si sposterà in Vaticano per un faccia a faccia con Papa Francesco sulla lotta alla povertà e alle disuguaglianze tra i popoli. Quando la visita di Obama venne pianificata mesi fa ero previsto che si vedesse infine con il Premier Enrico Letta. Visti i recenti sviluppi della politica italiana è quindi prevedibile un incontro tra Barack Obama e Renzi al Quirinale.
Sicuramente il Presidente non si farà sfuggire un veloce tour del Colosseo, i cui lavori di restauro procedono spediti. Per l’occasione, il 27 Marzo le aree limitrofe all’Anfiteatro Flavio e ai Fori Imperiali saranno chiuse per permettere la massima sicurezza di Barack Obama. Verranno considerate “zone rosse” tutte le tappe della visita italiana del leader americano, con possibilità quindi di qualche rallentamento nel traffico.
Roma, 22 marzo