Ecco 10 ristoranti particolari, in grado di offrire un’esperienza unica e suggestiva grazie alle loro caratteristiche principali:
1) Nelle Filippine il ristorante è ai piedi delle cascate
A circa tre ore a sud – est di Manila e a 10 chilometri dalla città di San Pablo sorge Villa Escudero, una piantagione aperta ai turisti dal 1981. È possibile visitare il museo per ammirare tutti gli oggetti conservati negli anni dal fondatore, si può assistere a uno spettacolo tradizionale e successivamente si può arrivare alle cascate su un carro trainato da bufali. Proprio arrivati alle cascate si può consumare un pasto molto particolare, con i piedi immersi nell’acqua. Il ristorante, infatti, non si affaccia sulle cascate, ma si trova ai piedi del getto d’acqua, regalando uno scenario ancora più suggestivo.
2) The Salt & Sill Restaurant & Hotel (galleggiante) , Svezia
Quando il pranzo o la cena diventano delle esperienze uniche sul mare. Nella chiatta nasce un hotel composto da 23camere e, naturalmente, non manca un ristorante di pesce specializzato in prodotti locali freschi. Sul tetto, per non far mancare nella ai clienti ovviamente, si può usufruire anche dell’idromassaggio. Il progetto è nato per la mancanza di spazio su terraferma.
3) In Finlandia si mangia in una miniera profonda 380 metri
“L’idea del Pop Down mi è parsa talmente interessante che ho dovuto crearlo”, queste le parole dello chef Timo Linnamaki. La miniera in cui nasce il ristorante, vicino alla città di Lohja, ha 115 anni e si trova a 380 metri di profondità. Parte della miniera è ancora in funzione, infatti si estrae il calcare per usi chimici, tutto questo però non intimorisce i clienti, che occupano i 64 coperti. L’elemento che caratterizza il menu è la Terra; c’è il risotto alle lumache, il pesce affumicato, la bistecca alle erbe, il filetto di vitello. Il costo a persona si aggira intorno ai 128 euro. Il tutto servito da camerieri e cuochi che portano il caschetto di protezione, anche se non dovrebbero esserci rischi per crolli o esplosioni. Sicuramente un ottimo posto per mangiare al fresco.
4) A Coventry, Regno Unito, il DC6 Diner si trova in un aereo
Dimentichiamoci i soliti pasti serviti su vassoi; qui lo chef Tony Caunce serve piatti molto raffinati e ispirati al mondo dell’aviazione. Il ristorante si trova nei pressi dell’aeroporto di Coventry ed è il primo nel suo genere nel Paese.
5) Il ristorante – cassaforte nel Colorado, Stati Uniti
Il ristorante si trova nell’edificio dell’Old Denver National Bank, è una steakhouse in cui è possibile mangiare sui tavoli di ciliegio dove i clienti delle banche controllavano le proprie cassette di sicurezza. Oltre a mangiare in questa grande cassaforte, si può visitare il caveau dei vini, a 10 metri di profondità, dove prima veniva depositato il denaro della banca.
6) Ristorante nella grotta a Mombasa, Kenya
Chi per viaggio si trova a Mombasa, in Kenya, non può perdersi l’esperienza offerta dal ristorante esotico costruito nelle antiche caverne, all’interno delle quali è possibile osservare le stalattiti che scendono verso i commensali e le conchiglie di fossili. Il nome del ristorante è Cave Restaurant e si trova sulla spiaggia Dani Beach.
7) “Solo per due” il ristorante più piccolo al mondo, Italia
Il ristorante più piccolo del mondo si trova a Vacone, in provincia di Rieti, si chiama “Solo Per Due” ed è composto da un solo tavolo e due sedie. I clienti sono trattati egregiamente, possono godere di un menu totalmente italiano e a dir poco superlativo. Lo staff è molto riservato e per chiamarlo si usa una campana (un modo per dare la giusta riservatezza ai soli due ospiti). Il ristorante cerca di soddisfare le varie esigenze dei clienti, dai fuochi d’artificio allo chauffeur; è possibile anche usufruire della stanza a disposizione per la notte. Come si sa per, tutto ha un prezzo.
8) In Taiwan il ristorante è di cartone
Nel Carton King Restaurant di Taichung tutto è realizzato con carta e cartone; le pietanze vengono servite in piatti di cartone, le sedie sono fatte di cartone, le posate sono di cartone e i tavoli anche. E quando qualcosa si rompe ovviamente si ricicla.
9) In Canada si mangia nel container
Il Muvbox si trova nel vecchio porto di Montreal; è un ristorante trasportabile costruito in un container e alimentato attraverso i pannelli solari. Quando è chiuso è un semplice container, una scatola rettangolare, ma una volta aperto è possibile vedere l’eleganza del progetto di Daniel Noiseux. Vengono serviti principalmente piatti di pesce fresco; si possono ospitare 28 commensali.
10) In Giappone i camerieri sono due scimmie
Nella cittadina di Utsunomiya, a nord di Tokio, si trova il ristorante “Kayabukiya Tavern”, che si è fatto conoscere nel mondo grazie ai video postati su youtube, in cui si nota una particolarità: i camerieri sono due scimmie di razza macaco, definiti dal proprietario come veri e propri operai assunti dal ristorante, che ormai sono indispensabili.