Il consiglio Municipale di Roma V ha approvato all’unanimità una risoluzione con cui si chiede di eliminare le indennità accessorie alle Posizioni Organizzative. Tale decisione è stata presa nella seduta di giovedì 20 marzo; la risoluzione è stata proposta dal Consigliere oggi Gruppo Misto, Claudio Giuliani.
La risoluzione, però, per essere operativa deve essere approvata anche negli altri 14 Municipi e successivamente deve essere portata all’attenzione della Giunta e del Consiglio Comunale, non prima però di essere ridiscussa con le Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto.
Si tratta in sostanza di eliminare ad un gruppo tutto sommato ristretto di funzionari (già retribuiti per la qualifica e il carico di responsabilità in esso contemplate) una indennità accessoria, tra l’altro pensionabile e spalmarla per tutti i dipendenti comunali sotto forma di straordinario o di aumento del ticket pranzo o altro ancora. «Queste possibilità sono previste nel contratto di lavoro», sostiene il Consigliere Giuliani secondo cui tali indennità oltre ad essere ingiuste provocherebbero malumore tra i dipendenti.
Il contratto che regola le Posizioni Organizzative ha valenza triennale e scade nel mese di luglio 2014, dunque vi è tutto il tempo necessario per rivederlo e decidere come investire le poche risorse disponibili per il personale.