In un periodo storico dove le risorse economiche scarseggiano, e per uscire dalla crisi e’ giusto proporre idee, noi del Big Bang Palombara Sabina,crediamo che sfruttare le peculiarità del nostro territorio sia la direzione giusta verso il cambiamento.
La proposta che formuliamo e’ quella di ripartire dal territorio, più precisamente dagli orti sociali.
Tutti noi sappiamo cos’e’ un orto , ma quell’ aggettivo, sociale, può risultare inadatto ad un luogo come l’orto, che potremmo dire essere circoscritto al contesto familiare.
Con il termine sociale, invece, l’orto esce dalle mura domestiche per incontrare la città, gli spazi pubblici e le
persone che li abitano.
Un orto sociale e’ un appezzamento di terreno, possibilmente di proprietà del Comune, assegnato ai cittadini in comodato d’uso gratuito e destinato alla produzione di prodotti alimentari, di frutta e verdura, a centimetro zero.
Il nostro proponimento e’ quello di affidare questi spazi a tutti coloro che ne avranno la volontà privilegiando giovani con reddito basso o nullo, cooperative sociali, che possano combinare la creazione di lavoro alla produzione agricola.
La possibilità di creare un brand che accompagni la produzione sarà motivo di riflessione per far ripartire l’economia della citta’ e promuovere il territorio su scala nazionale.
Questo fenomeno sta prendendo sempre più piede nella nostra nazione e quindi crediamo sia importante rimanere al passo con i tempi.
Si stima già un coinvolgimento di circa 12.000.000 di cittadini e il nostro territorio non può permettersi di perdere un occasione cosi ghiotta.
Il progetto non ha chiaramente valenza esclusivamente economica. Si propone,infatti, anche come intento aggregativo, scambio di competenze, aiuto reciproco, cura del verde urbano, riscoperta di prodotti locali,organizzazione di eventi culturali e ricreativi.
Il programma si rivolge anche a privati che vogliano destinare le aree verdi alla coltivazione condivisa.
Chiediamo a tutti di aderire a questa nostra iniziativa, punto di partenza per la rinascita del nostro territorio,e laboratorio capace di educare e formare nuove figure professionali.
Per informazioni e adesioni scriveteci un messaggio pubblico o privato su questa pagina.
A breve organizzeremo una riunione per dar vita a questa importante iniziativa.
Sono tante piccole cose che rendono migliore la vita.
INIZIAMO DALLA NOSTRA TERRA.