Oggi, 2 aprile, è la giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo, istituita dall’Onu nel 2007. Ieri, a partire dalle 18.30, Palazzo Montecitorio, come altri monumenti di tutto il mondo, si è illuminato di blu, colore portante di questa bellissima campagna. All’evento hanno partecipato la presidente della Camera, Laura Boldrini, l’ufficio di presidenza di Montecitorio, il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin e la deputata Pd, Ileana Argentin, promotrice dell’iniziativa.
Questa luce blu ha rappresentato un segnale di forte adesione e sensibilizzazione verso l’autismo, come ha sottolineato la stessa Boldrini, per focalizzare l’attenzione della società civile sull’isolamento che spesso provano bambini, ragazzi e adulti affetti da questa sindrome e i loro familiari. L’obiettivo è quello di promuovere un sostegno adeguato affinché le istituzioni si aprano finalmente alle esigenze e alle richieste delle persone. Speriamo che ciò possa avvenire davvero.
L’autismo è una patologia che, solo in Italia, coinvolge circa 550.000 persone e in Europa ne conta 5 milioni. E’ una patologia che risulta essere ancora molto misteriosa, come tutte le malattie psichiche, e che spaventa i genitori di tutto il mondo.
In questa giornata, vogliamo diventare più consapevoli di una realtà che esiste e che può e deve essere affrontata; vogliamo affiancarci a tutte quelle famiglie che ogni giorno combattono con questa malattia, per rompere quell’odioso silenzio che assorda le nostre orecchie ormai da troppo tempo, cercando di promuovere assieme alla scuola, alle istituzioni e alle associazioni validi metodi educativi che possano permettere a tutti coloro che soffrono di vivere una vita felice, la vita che meritano.
Roma, 2 aprile