Secondo i dati Istat il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini fino a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. In Italia muore circa un bambino a settimana per tale motivo. A questo proposito, la Croce Rossa Italiana in ogni regione il 5 aprile 2014 offrirà a tutta la popolazione (fino ad esaurimento posti disponibili) una giornata informativa gratuita durante la quale si tratterà la prevenzione da ostruzione da corpo estraneo e le manovre salvavita pediatriche.
La diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche rientra nell’ambito di un progetto di educazione sanitaria della Croce Rossa Italiana che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme, ai papà, ai nonni, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente interagiscono con bambini. Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco. E’ importante, per evitare tali incidenti, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o a richiedere soccorsi qualificati. È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativi proposti dalla Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale e aperti a tutti.
Per potersi iscrivere ai corsi organizzati per l’occasione, occorre inviare una mail all’indirizzo: 5aprile@cri.it. Come oggetto della mail gli interessati sono invitati a citare la regione d’appartenenza ed elencare nel contenuto i dati anagrafici e i recapiti (nome, cognome, regione, città, cellulare, email).
Un gesto cambia una vita, una manovra corretta la salva. Proteggi i bambini, costruisci il loro futuro!
Roma, 2 aprile