In arrivo negli Usa un nuovo tipo di alcolismo: bustine contenenti alcool in polvere, che diluite in acqua e zucchero diventano bevande alcoliche. Il primo alcolico in polvere si chiamerà Palcohol, e potrà essere in vendita in tutti i negozi americani con licenza di vendere alcool. Quando? probabilmente entro l’autunno, nel frattempo si aspetta l’ok dello Us Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau.
Cosmopolitan, Mojito, Margarita e Lemon Drop: saranno i primi cocktail a portata di mano. Oltre ad averli a disposizione ovunque, avranno anche un vantaggio economico. Come proponeva sul suo sito la casa produttrice: la Lipsmark, ecco cosa si leggeva sul comunicato prima che venisse sostituito con un altro: “Cosa c’è di peggio che andare ad un concerto o ad un evento sportivo e dover pagare 15 o 20 dollari per un cocktail? Prendete Palcohol e potrete gustare un drink per un prezzo molto più basso”. Ora sulla pagina web la casa produttrice raccomanda di consumare il prodotto in modo legale e responsabile.
La novità ha creato anche polemiche, in molti si chiedono se il nuovo ritrovato peggiorerà il fenomeno degli alcolisti. Se consideriamo che nelle tasche c’è una bevanda alcolica di cui si potrà abusare in qualsiasi momento e luogo, la risposta è: si, il fenomeno dell’alcolismo peggiorerebbe se la bevanda avrà commercio.
Roma, 23 aprile