Mara, femmina di Labrador, da 12 anni è il cane guida di Angelo Paniccia e ora, finalmente, sono tornati insieme. Martedì, vicino alla fermata della metropolitana Giulio Agricola, sulla Tuscolana, Mara è stata rubata da persone che chiedono l’elemosina in quella zona, ma questi, dopo essersi resi conto di non poterla obbligare a fare nulla, l’hanno abbandonata. Sulla sua strada per fortuna ha incontrato una coppia di filippini con il cane, che l’ha portata a casa e ha sentito l’appello che Angelo, il padrone, ha lanciato alla trasmissione Chi l’ha visto. La coppia ha chiamato subito il programma, ha avvisato di aver portato Mara a casa dopo averla trovata nei pressi della stazione metropolitana Subaugusta.
Angelo Paniccia, un ragazzo pieno di vita di Alatri (Frosinone), che si tiene impegnato lavorando, suonando e facendo il Dj, e i suoi amici, dal momento della scomparsa, hanno lanciato appelli anche in rete per ritrovarla: “Mara è sempre accanto a lui anche quando sale sul palco, non lo lascia mai”. Fondamentale l’appello in trasmissione: “Nessuno si rende conto dell’importanza che può avere un cane guida nella vita di una persona non vedente: è tutto. È la normalità, è la possibilità di essere indipendente, è il mio mondo”.
Gioia pura sapendo del ritrovamento: “Mara è stata ritrovata. Adesso è con il suo papà e, finalmente, posso dormire sonni tranquilli. Sta bene, è un po’ agitata, ma è normale era spaesata e spaventata. Ora posso comandare al cuore di rasserenarsi. Ringrazio tutte le persone che hanno dimostrato la propria disponibilità alla ricerca e alla condivisione, nonché tutti quelli che mi sono stati anche solo con una parola di incoraggiamento e speranza. Quando mi hanno detto che l’avevano ritrovata il cuore mi batteva così forte che avevo paura che scoppiasse”.
Una storia finita bene per due che da quando si sono conosciuti hanno vissuto in simbiosi, dipendendo l’uno dall’altro.
Roma 11 aprile