Sabato 26 aprile potreste se vi doveste trovare in zona Tor di Valle potreste ritrovarvi una colazione pagata, a patto di aiutare i volontari che quel giorno saranno impegnati nella bonifica del Ponte Romano e la sua pista ciclabile. Mario Girolami e Lorenzo Maria Sturlese, del gruppo Facebook “Ciclabile Pedalando Uniti” lo hanno annunciato sul noto social network: l”Ama ci metterà a disposizione rastrelli, sacchi e guanti. Noi invece offriremo la colazione ai volontari che ci daranno una mano.
L’iniziativa promossa dal gruppo precede di qualche giorno la famosa pedalata del primo maggio e sempre secondo i dettami dei due animatori si svilupperà partendo dal Ponte Romano a via Calcutta, in zona Torrino. Inoltre, grazie alla collaborazione di un’officina di Via della Magliana, la “Macchia Rossa”, sarà fornito un servizio di riparazione, a chi ne avrà bisogno, a tutte le bici dei volontari. All’iniziativa, parteciperanno anche i “Volontari del Parco degli Acquedotti”.
Ci si aspetta quindi grande mobilitazione da parte di tutti i ciclisti fra il VII e l’XI municipio, già a partire dalle ore 8 di sabato mattina: “Grazie all’intercessione dell’Assessore all’Ambiente Stazi, Ama garantirà sacchi, rastrelli e guanti per effettuare la pulizia. C’è una fontanella rotta che crea un acquitrinio. La gente che si sporge per vedere il Ponte Romano, puntualmente cade a terra. Cercheremo di risolvere anche questo problema – spiega sempre Mario Girolami – il nostro obiettivo, come più volte dichiarato, è di mettere in sicurezza questa pista ciclabile. Il sogno – conclude il ciclista – è quello di utilizzare il famoso castelletto di via Ostiense, abbandonato ed alla mercè di tutti. Io vorrei che venisse presidiato dai vigili urbani in pensione. Quella zona ha bisogno di un presidio. Noi invece potremmo realizzarvi una ciclofficina ed un punto di primo soccorso per i turisti”.
Roma, 24 aprile