Si avvicina l’ormai consueto appuntamento del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni. Il tema artistico di quest’anno sarà “LE NOSTRE STORIE. ACCORDI E DISACCORDI DELLE NOSTRE RADICI, DELLA NOSTRA MEMORIA E DEL NOSTRO DOMANI”. L’intento degli organizzatori è quello di promuovere un omaggio alla storia del nostro Paese sulle note di grandi artisti, giornalisti e scrittori tra cui Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica che sarà protagonista anche di un set musicale.
La lunga diretta, che, come di consueto sarà possibile seguire su Rai 3 a partire dalle 15 e fino a Mezzanotte, saranno il regista e attore Edoardo Leo, la giornalista e scrittrice Francesca Barra e Dario Vergassola. Ecco la lista parziale degli artisti, che gli organizzatori dell’evento (CGIL,CISL e UIL) hanno lasciato trapelare: Clementino, Bandabardò,Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P Funking Band, Levante, Alberto Bertoli.
Ma il Primo Maggio è anche contest alla ricerca di artisti emergenti, in difesa e a sostegno delle musica dal vivo con l’utilizzo della rete, e giunto alle sue battute finali. Si terrà al Contestaccio di Roma, il 28 e 29 aprile, la semifinale per la scelta dei 3 finalisti che si esibiranno il Primo Maggio sul palco del Concertone.
Roma, 18 aprile