E’ questa la richiesta del senatore Andrea Augello (Ncd) al Ministro degli Interni Alfano: «Questa mattina Alfano ha incontrato la commissione Affari Costituzionali. Tra i vari argomenti portati alla sua attenzione ho sentito il dovere – ha spiegato Augello – di mettere in evidenza la situazione di Roma. La Capitale ormai vive nel degrado, un esempio lampante sono i tantissimi venditori abusivi che popolano la zona del centro, quella di Piazza di Spagna è l’emblema, indisturbati, e l’amministrazione capitolina sembra non voler trovare alcun rimedio o soluzione. Così ho ritenuto doveroso chiedere al ministro di accendere un riflettore e di valutare tutte le possibilità per il bene di Roma e dei romani».
La richiesta a seguito di numerose denunce, anche dall’estero, sullo stato di degrado di molte zone del centro della Capitale
Questa mattina, ad esempio, lo spettacolo a cui si poteva assistere uscendo dalla metro B, fermata Colosseo, era di una distesa, per una decina di metri, di venditori ambulanti, che impedivano il normale deflusso dei passeggeri, che entravano ed uscivano dalla stazione, provenendo dai Fori Imperiali.
Roma, 8 aprile