Il secondo municipio di Roma attende un sabato ecologico. Il 12 aprile prossimo sarà “magna longa in bicicletta”. Tre i mercati aderenti nei quali i ciclisti riceveranno sconti, omaggi e degustazioni gratuite. Legambiente (Circolo Mondi Possibili) e l’A.P.S. Tavola Rotonda, in collaborazione con Roma Capitale Municipio II° – Assessorato alle Attività Produttive, presentano una iniziativa unica nel suo genere. Si tratta del Bike to Market e sarà la premessa alla ciclopasseggiata del mese successivo, calendarizzata per il 17 maggio.
La sperimentazione parte dal II° Municipio, molto sensibile alle tematiche della mobilità sostenibile che, attraverso l’iniziativa, desidera incentivare il ricorso ai mercati del quartiere per i propri acquisti, meglio se raggiunti a zero impatto ambientale. I banchi del Mercato Nomentano di Piazza Alessandria offriranno ai ciclisti uno sconto del 10% sulla spesa effettuata mentre al Flaminio, in Via Guido Reni, verrà organizzata una degustazione bike friendly. Al Mercato Pinciano di Via Antonelli, infine, un omaggio accoglierà chi si recherà a fare i propri acquisti su due ruote.
L’iniziativa sarà accompagnata da una passeggiata in bicicletta con partenza da Piazzale dei Daini (Villa Borghese) alle 10.30 del 12 aprile. Il cordone si snoderà per le strade del II° Municipio e visiterà i mercati aderenti, all’interno dei quali verranno realizzate delle mini-interviste sul tema della mobilità sostenibile. Alla riqualificazione e riconsiderazione urbana si accompagna dunque la eco sostenibilità e l’attenzione ai servizi commerciali che tanto si sono lamentati dei lavori continui degli ultimi mesi.
Roma, 10 aprile