Quasi 14,4 milioni gli italiani che si muoveranno, dormendo almeno 1 notte fuori casa fra queste vacanze pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, secondo Federalberghi con un giro d’affari, che si incrementa rispetto allo scorso anno, pari a 6,3 miliardi di euro. Alla faccia della crisi.
Quasi 11 milioni rimarranno in Italia prediligendo località marine, di montagna e città d’arte, mentre 3,4 milioni sceglieranno località estere.
Il sito di travelling Yalla Yalla, elabora un’analisi determinando le località preferite a seconda dell’appartenenza geografica degli italiani.
Per chi risiede al Sud ad esempio, c’è un esodo verso le località turche. Dal basso Lazio, invece, si muoveranno verso Ischia, insieme a una buona presenza di umbri, per un totale del 12,05% dei viaggiatori del Centro Italia. Seguono Turchia (10,41%) e Mar Rosso (9,06%) come mete preferite in particolar modo da Toscani, Marchigiani e una piccola parte di Abruzzesi.
I romani, insieme ad una piccola fetta di fiorentini, invece, pare siano essere stati contagiati da una vera e propria febbre maltese. L’ 11,58% dei viaggiatori proveniente dal centro Italia che voleranno verso la Valletta. Di loro più della metà è della Capitale.
Roma, 19 aprile