Si alza il sipario sull’edizione numero 71 degli Internazionali d’Italia BNL 2014, in programma a Roma dall’8 al 18 maggio. Presentazione in grande stile nella Sala della scherma del Foro Italico con il presidente del Coni Giovanni Malagò, Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, e Nicola Pietrangeli, responsabile del Comitato organizzativo del torneo. E anche quest’anno nella Capitale è atteso il meglio della racchetta mondiale: al via tutti i primi 43 giocatori della classifica mondiale maschile e tutte le prime 25 tenniste del ranking Wta. Occhi puntati non solo su Nadal, Djokovic e Federer, oltre che sulla Sharapova, ma soprattutto sugli azzurri Fabio Fognini, Sara Errani, Andreas Seppi, Flavia Pennetta, fino a Camila Giorgi che, dopo la finale raggiunta a Katowice (ma persa), beneficerà di una delle tre wild card per il tabellone femminile.
Il via giovedì 8 maggio con le pre-qualificazioni. Confermata anche per questa edizione la formula del “combined event”, con le prove maschile e femminile in contemporanea. Confermata la doppia sessione mattutina e serale. L’inaugurazione di tre nuovi campi permetterà di distribuire al meglio tutti i match previsti per le singole giornate. Sessione serale al via dalle 19.30 con un incontro maschile e uno femminile: in totale si disporrà di 14 campi, di cui 8 per il torneo e 6 per gli allenamenti. Il sorteggio dei tabelloni è fissato per sabato 10 maggio alle 12. Si parla già di un +33% per quanto riguarda le vendite dei tagliandi, con sette sessioni di gioco già tutte, comprese le tre giornate dedicate a quarti, semifinale e finale. Ma niente paura, perché, come assicurano dall’organizzazione, verranno comunque rilasciati 70 biglietti tra il sabato e la domenica di semifinali e finale, acquistabili presso il botteghino del Foro Italico.
Imponente anche la copertura dell’evento, tanto da spingere il presidente della Fit Binaghi a parlare di «Internazionali 3.0». Oltre alla trasmissione integrale su Sky e del torneo femminile su Supertennis (che per la prima volta trasmetterà anche le fasi finali del tabellone maschile), occhio al nuovo sito web e ai social network con la pagina ufficiale di Facebook (internazionalibnlditalia), i profili Twitter (@InteBNLdItalia e #ibi14) e il canale ufficiale YouTube www.youtube.com/internazionaliBNLita. Pronta poi anche l’app specifica per iPhone/iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry. Tra le chicche dell’applicazione, la funzione che segnala le partite che potrebbero finire a breve permettendo al pubblico di pianificare gli spostamenti da campo a campo. E ROma e gli appassionati di tennis già scalpitano.
Roma, 14 aprile