All’asta, venduto un Monet per 27 milioni di dollari. Il dipinto, del celebre pittore parigino, ritenuto il padre dell’impressionismo pittorico, Claude Monet, appartenente alla serie delle “Ninfee” e realizzato nel 1907 nel suo amato giardino a Giverny, in Francia, è stato venduto martedì, a New York, all’asta di Christie per poco più di 27 milioni di dollari. L’asta riguardava la collezione dell’ereditiera Huguette Clark, di un uomo d’affari, Edgard Bronfman e di altri importanti collezionisti.
Il quadro è rimasto in una collezione privata per decenni senza essere mai esposto al pubblico dal 1926, finché non è stato venduto ad un acquirente asiatico.
Sono moltissimi gli oggetti che Christie sta mettendo in vendita della collezione Clark, l’ ereditiera morta nel 2011 all’età di 104 anni, come, oltre al già citato quadro di Monet, un dipinto di Pierre-Auguste Renoir dal titolo “Giovani donne che giocano a badminton”.
Molti sono anche i dipinti di altri autori, tra cui Edgar Degas, Henri Matisse e Pablo Picasso, provenienti da altre proprietà, come dalla collezione del defunto miliardario Bronfman, da cui Christie ha venduto un dipinto di Picasso della sua amante in vestito viola dal titolo “Ritratto di Dora Maar” del 1942 e il quadro astratto di Wassily Kandinsky, “Beach Scene”, venduti rispettivamente per 22,5 e 17,2 milioni dollari.
Roma, 7 maggio