Boom di iscritti per le auto in affitto. La nuova formula di car sharing lanciata nella Capitale dall’agenzia per la mobilità utilizzando tre diversi operatori, la Car2Go, EnjoyEni e la Nhp Bee prevede, oltre i vantaggi di base del car sharing, la possibilità, di avere, con un piccolo contributo, un’auto sempre a disposizione con carburante incluso, di entrare nella Ztl e di parcheggiare gratis sulle strisce blu. La prima a partire è stata la Car2Go, che dal 10 marzo ha messo a disposizione le sue smart bianche e azzurre, al costo di 29 centesimi al minuto. Tra poco arriveranno anche le auto di EnjoyEni, 600 cinquecento, e da luglio entreranno nella flotta anche le 50 auto elettriche di Nhp Bee.
Dichiara Gianni Martino, manager per l’Italia di Car2Go: «Credevo molto in Roma. Il successo romano è superiore ad ogni nostra aspettativa. L’idea geniale è stata l’invenzione del concetto di “flusso libero”, cominciato in Germania nel 2007, che si è rivelato assolutamente vincente. Toglie il vincolo di riconsegnare la macchina. La localizzi con il tuo smartphone e sai subito tutto di lei, persino se è pulita e quanto carburante ha. Abbiamo un sistema che ci permette di controllare tutto. Nel corso di una giornata ogni singola auto viene noleggiata più volte»
Il car sharing a “flusso libero” è molto semplice da usare: per prima cosa bisogna fare un’iscrizione con cui si ha una card che apre la macchina più vicina all’utente. Per localizzarla basta una app sul cellulare. Continua Martino: «La durata media di un noleggio a Roma continua Martino è al di sotto dei 30 minuti, in linea con le altre città europee. Noi siamo un servizio complementare per la viabilità, accanto ad autobus e taxi. Spesso le vetture sono usate “one way” per viaggi di sola andata in centro a fare shopping, entrando così nella Ztl. Poi se vogliono tornare indietro nello stesso modo, gli iscritti cercano un’altra vettura».
Il car sharing piace molto agli italiani. I numeri parlano chiaro: 65 mila iscritti e una media di 25 mila noleggi a settimana.
Roma, 27 maggio
