La discarica Malagrotta sembra sia ancora aperta. Infatti, un video inviato alla nostra redazione da Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione Trasparenza del Municipio XII e da Augusto Santori, esponente del comitato Difendiamo Roma, su un veicolo Ama che si recava alla discarica. Il video mostra il mezzo entrare nella discarica, ma appena quando si accorge di essere ripreso fa retromarcia.
“I TMB sono stati chiusi, la discarica è formalmente chiusa, ma gli odori nauseabondi non finiscono per tutta la Valle Galeria. Così come gli accessi dei mezzi AMA all’interno della discarica gestita dalla Colari a quanto pare. Stavolta abbiamo seguito un mezzo AMA, lo abbiamo ripreso e appena si è sentito seguito, proprio nel mentre si accingeva ad entrare in discarica, ha fatto retromarcia ed è rientrato al deposito. Coincidenza o no, sono in molti a chiedersi se la discarica di Malagrotta sia chiusa o no ed è questa la domanda che rivolgiamo a Zingaretti e al sindaco Marino”, questa è la nota congiunta dei due esponenti sull’accaduto.
“La Valle Galeria, per anni violentata, ora non può tollerare un’ulteriore presa in giro, che risulterebbe incredibile. Quartieri come Massimina, Casal Lumbroso, Piana del Sole, Ponte Galeria sono quotidianamente attraversati da mezzi che trasportano immondizie e in alcune ore della giornata l’olezzo della discarica diventa insopportabile. In questo contesto ci chiediamo anche a che punto è il capping della stessa, lo avrebbe dovuto pagare il privato e invece sembrerebbe a carico della collettività. E non sappiamo neanche se è cominciato veramente”, concludono Giudici e Santori.
https://www.youtube.com/watch?v=bqOpRnrnPrg
Roma, 12 maggio