Cambio di tattica contro gli eccessi della movida romana. Dopo tanti annunci e ritardi, finalmente sabato scatta la nuova ordinanza anti alcol: stop anticipato per la vendita di birre e cocktail, ma anche più controlli di polizia e carabinieri, illuminazione potenziata nelle strade dei locali più frequentati. L’entrata in vigore della nuova ordinanza sabato prossimo, 7 giugno.
Il motivo dei ritardi lo spiega l’assessore alle attività produttive Marta Leonori: “Prima di scrivere l’ordinanza abbiamo voluto dialogare con tutte le parti coinvolte. Per questo nelle settimane passate abbiamo incontrato gli amministratori dei municipi e raccolto le segnalazioni dalle associazioni dei residenti e dei negozianti”. Perché l’obiettivo dell’ordinanza, spiega Leonori, “è da una parte è aiutare i cittadini dei quartieri in sofferenza a non vivere tra risse e schiamazzi e dall’altra non penalizzare i commercianti onesti”.
Non più a mezzanotte ma alle 22 scatterà il divieto di vendita dei prodotti da asporto, per dare dunque un duro colpo al racket dei minimarket gestiti da stranieri, soprattutto bengalesi, che continuano a vendere bottiglie di birra e vodka anche fino alle cinque del mattino. Il termine ultimo per chi somministra alcolici passerà inoltre dalle 3 alle 2 di notte. Da mezzanotte invece non si potranno più consumare bibite su area pubblica, mentre per le bottiglie di vetro il divieto partirà, anche questo, dalle 22. Fino al 31 ottobre sarà valido questo provvedimento e lo sarà tutti i giorni della settimana nei quartieri di San Lorenzo, Trastevere, Campo de Fiori, Monti, parte di Testaccio, Pigneto, Ponte Milvio e via del Gazometro.
Roma, 2 giugno