Dopo essere sbarcata sui dispositivi iOS nell’ottobre 2013, sbarca ufficialmente anche su dispositivi con sistema operativo Android, Fotolia Instant, l’applicazione che permette – gratuitamente – di guadagnare attraverso i propri scatti fotografici. Ad annunciarlo, l’agenzia di immagini Stock leader.
Dal suo sbarco su piattaforma iOS, l’applicazione ha già ricevuto più di 135 mila foto, di cui ben 35 mila sono state indicizzate, entrando a far parte della Instant Collection. Il database in questione permette, con pochi piccoli passaggi, di offrire le nostre immagini ad un pubblico eventualmente interessato a sfruttarle ai fini commerciali. I nostri scatti, insomma, diventano in tutto e per tutto una potenziale fonte di reddito, anche se fatti dal nostro smartphone.
La Collezione Instant, quindi, è una galleria in continuo movimento, dove si intreccia la gioia di vivere e di socialità, gli stili di vita urbani, la vita di tutti i giorni e nei suoi momenti speciali e più sorprendenti. È una nuova strada della visualità, che rispecchia il modo in cui le generazioni attuali vivono la fotografia.
Oleg Tscheltzoff, fondatore e CEO dell’azienda a tal proposito ha dichiarato: “All’inizio Instant è stato un esperimento, sapevamo che la fotografia tramite mobile era un grosso trend in crescita che non potevamo ignorare. Ora ci rendiamo conto che Instant è una risorsa nuova di immagini per Fotolia e i risultati di vendita hanno superato le nostre aspettative. Non è facile mixare gli elementi giusti per far partire un nuovo progetto, ora siamo entusiasti di questo successo, e anche emozionati per il lancio della versione per Android che aumenterà il numero degli autori e delle vendite”.
Morgan David de Lossy, capo del progetto Fotolia Instant aggiunge: “Quello che oggi chiamiamo Phonografia ha portato la fotografia vicino ad un pubblico più ampio. Questa nuova generazione di fotografi da mobile, è disinvolta, ha un approccio spontaneo verso la fotografia commerciale.Le immagini con più vendite della Instant Collection raffigurano generalmente persone giovani che si divertono all’aria aperta. Sole, divertimento, spontaneità, atmosfera autentica sono le caratteristiche salienti che un compratore cerca da questo tipo di immagini”.
L’applicazione è scaricabile qui.
Roma, 28 maggio