Grande gioia in casa azzurra, in primis del match winner Mario Balotelli: “Sono davvero felice, un’emozione unica, non avevo mai giocato un Mondiale e la prima partita così per me è fantastica”. SuperMario è raggiante dopo il gol che ha piegato l’Inghilterra. “Lo dedico a Fanny, alla mia famiglia e ai miei amici che sono a casa a guardarmi in tv”, aggiunge l’attaccante del Milan, che come Prandelli si lamenta del no della Fifa ai time-out. “Qui a Manaus le condizioni climatiche sono estreme, fa troppo caldo. In altre città farà pure caldo ma non così. Ora guardiamo di partita in partita, questa era molto difficile sia perchè l’Inghilterra è forte sia perchè il clima è questo. Ora pensiamo a Costa Rica e Uruguay, questa è andata, l’Italia soffre sempre ma l’importante poi è vincere”.
L’altro goleador è stato Claudio Marchisio, autore della rete che ha sbloccato il risultato: “E’ stato importante partire bene, con una vittoria, soprattutto in una giornata dove giocare a calcio era davvero difficile. In certi minuti sembrava di avere delle allucinazioni, ma questa squadra oltre al gioco ha un grandissimo carattere. Per la finale la strada è ancora lunga, dovevamo partire bene e lo abbiamo fatto. Buffon? Lo abbiamo abbracciato, speravamo ce la facesse al di là che poi Sirigu ha disputato una grande gara, ma lui è stato sempre con noi nonostante il dolore. Questo gruppo e questo capitano sono veramente grandi”.
Vista l’assenza di Gigi Buffon, Sirigu, appunto, non ha tradito le attese: “Ho cercato di stare il più possibile sereno quando ho saputo che avrei giocato titolate. Ho ricevuto un po’ di chiamate, messaggi, mi rendevo conto che la cosa era diventata seria. Ho parlato con la mia ragazza, la mia famiglia, quelli più vicini a me, devo dire che con un gruppo così forte si riesce a superare tutto. Stamattina ci siamo visti con Gigi, lui faceva ghiaccio, non si sa cosa dire in questi casi. Mi ha guardato e mi ha detto ‘sono contento che non mi sono fatto tanto male e che devi giocare tu’ e queste sono frasi che rasserenano”.
“Entrare e giocare contro Gerrard che è stato un mio idolo è stato un onore – spiega Parolo – Abbiamo dimostrato di poter giocare al Mondiale, sia chi ha giocato dall’inizio e sia chi è entrato. L’Inghilterra ha provato con qualche fiammata, loro ripartivano, siamo stati bravi ad andare in vantaggio. Questa è una squadra che ha dei valori importanti, alla fine il risultato è meritato, poteva finire anche 3-1 per noi”.
“Nel primo tempo c’era tanto caldo, dovevamo registrare un po’ di cose e il secondo tempo è stato migliore, con meno sofferenza e più qualità, più lucidità nelle giocate. C’è stata un pò di tensione a contribuire ad alcuni movimenti sbagliati ma abbiamo meritato la vittoria”, ha detto infine Giorgio Chiellini, al termine della gara vinta per 2-1 sugli inglesi. “L’infortunio di Buffon? E’ stato uno choc per tutti ma Sirigu ha fatto una partita incredibile, con grande lucidità, e lo stesso Gigi ci ha trasmesso serenità, voglia di vivere questa avventura, anche non giocando, quel suo sorriso, quelle sue parole sono state importanti, quella di oggi è stata una vittoria del gruppo”.
Roma, 15 Giugno