Il 4 luglio 1910 si disputò l’incontro di boxe tra il pugile bianco James J. Jeffries e il pugile di colore Jack Johnson, l’incontro più noto come “La Battaglia del Secolo”, fu una vera battaglia razziale, dopo l’incontro seguirono anche disordini nelle città.
Jack Johnson era in quel momento il campione in carica, il primo atleta di colore a vincere il campionato del mondo di boxe, il titolo lo vinse nel 1908 contro Tommy Burns, ma l’evento fu sminuito da molti giornali che definivano Burns un “finto pugile”.La vittoria di un atleta di colore fu una sconfitta umiliante per i tanti razzisti che sostenevano la razza bianca come superiore, da qui nacque il bisogno di implorare il ritorno sul ring di James J. Jeffiers, ritiratosi già da sei anni. A suo tempo Jeffiers si rifiutò di combattere contro Johnson, sempre per motivi razzisti. L’ex campione bianco si era ritirato e viveva in campagna, concluse la carriera senza perdere mai un incontro, cedette alle avances di chi lo voleva sul ring per riscattare l’orgoglio bianco, ricevendo una somma di circa 120.000 dollari.
Il 4 luglio 1910, a Reno, in Nevada, fu costruito appositamente un ring per la Battaglia del Secolo, accorsero almeno 20.000 per assistere alla sfida. L’incontro era carico di tensione, i mass media descrivevano l’incontro come “bianco contro negro”. Sul ring Johnson era al massimo della forma, campione in carica, mentre Jeffiers recuperò parte della forma, ma dopo sei annidi inattività era difficile resistere a un avversario del genere. L’ex campione riuscì a resistere fino a quindici round, quando i suoi secondi gettarono la spugna, prima di quella ripresa Johnson lo aveva già mandato al tappeto due volte.
Le reazioni furono contrastanti, il popolo di colore festeggiava la vittoria, non solo sportiva ma anche nei confronti dell’odio razziale, per i bianchi fu un’autentica delusione, il “great white hope”, cioè la grande speranza bianca, aveva fallito, non mancarono gli scontri tra le varie città.Fu anche girato un film-documentario in quegli anni: Jeffries-Johnson World’s Championship Boxing Contest, ma per non creare disordini e violenze fu messo al bando, in tempi recenti è stato annesso al National Film Registry.
Roma, 4 luglio.
La Battaglia del Secolo: Jack Johnson contro James J. Jeffries, il 4 luglio 1910 | ITMTelevision
3 Luglio 2014 @ 20:53
[…] post La Battaglia del Secolo: Jack Johnson contro James J. Jeffries, il 4 luglio 1910 appartiene a […]