René Arnoux è stato un pilota francese, nato a Grenoble il 4 luglio 1948, polemico, critico e veloce nello stesso tempo.
Esordì nel 1978 in Formula 1, confermato dal Team Martini dopo le ottime prestazioni in Formula 2. La scuderia scarseggiava di mezzi e addirittura chiuse i battenti prima della fine della stagione per problemi economici. L’anno successivo però, Arnoux fu chiamato dalla Renault per far squadra insieme al connazionale Jean-Pierre Jabouille. Durante la stagione Arnoux ottenne solo tre podi, ma il 1979 sarà ricordato per il Gran Premio di Digione, dove andò in scena uno spettacolare duello contro Gilles Villeneuve.
Il 1980 iniziò bene, con Renè Arnoux che ottenne sin dalle prime gare due vittorie consecutive, ma la Renault Turbo dimostrò di essere molto potente ma anche non troppo affidabile, riuscendo ad ottenere scarsi risultati nel finale di stagione. Anche nelle due stagioni successive la vettura continuò ad accusare scarsa affidabilità, René Arnoux fu spesso costretto al ritiro, a compromettere il rapporto con la scuderia è anche la scarsa affinità con il nuovo compagno di squadra Alain Prost.
Così nel 1983 passò alla Ferrari, dove avrà modo di disputate la sua miglior stagione, combatterà per il titolo sino alla fine, concludendo però terzo con 49 punti.
La stagione 1984 non fu la stessa, dopo due ritiri iniziali il francese andò spesso a punti, strappando qualche podio, ma mai una vittoria. Fu fortemente criticato dal compagno Alboreto, al quale fece eco anche Enzo Ferrari, i rapporti tra la Rossa e Arnoux si deteriorarono fino al misterioso licenziamento dell’anno successivo, dopo solo una gara, non fu mai data una vera spiegazione sull’improvviso licenziamento.
Dopo un anno sabatico, nel 1987 firma per la Ligier, alla guida della modesta vettura il francese non riuscì a esprimere le sue qualità, ottenendo tre punti in tre stagioni.
Si ritirò alla fine del 1989.
Oggi René Arnoux compie 66 anni, auguri!
http://www.youtube.com/watch?v=hDEGoWtPp_0
Roma, 4 luglio.
