Roma, 19 luglio 2014 – Denunciato 54 enne per incuria del proprio cane a Campino. Rintracciato dalla Polizia Locale è scattato il deferimento alla autorità giudiziaria del responsabile. All’uomo, di nazionalità italiana, è stato notificato il reato di abbandono di animali.
Il caso – Dopo il provvedimento di sfratto, nelle scorse settimane un accesso congiunto dei militari della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino e degli agenti della Polizia Locale, ha appurato che, l’uomo, invece di pagare l’affitto, si era allontanato ed aveva subaffittato a nero parte del piccolo appartamento a cittadini stranieri di nazionalità romena, soliti disturbare, questi, la quiete dei vicini nelle ore serali e notturne. Ad un nuovo accesso della polizia locale, insieme al proprietario, il locale è risultato essere vuoto, questa volta con il cane lasciato in giardino, in evidente stato di abbandono.
L’abbandono – a accertamenti successivi, è venuto fuori che l’uomo aveva liberato l’appartamento da alcuni giorni, senza preoccuparsi minimamente dell’animale, che nel frattempo veniva nutrito dal vicino di casa vista l’incuria del padrone. Davanti agli occhi degli agenti l’uomo è apparso impaurito e sporco, e – dopo aver accertato la sua registrazione all’anagrafe canina- è stato disposto il suo trasferimento presso il canile veterinario, dove ora è ospite. Gli agenti attendono i risultati sulle condizioni di salute del cane, per poter contestare, l’eventuale maltrattemento.