Il caldo dei giorni scorsi sembra pronto ai saluti. In Italia arriva il ciclone Gea e tornerà la pioggia. A dirlo è Antonio Sanò, direttore di Ilmeteo.it: “Gea arriverà con un bel carico di temporali al nord, su parte del centro, ma soprattutto ci porterà il fresco”, dice a Leggo.
Brusco il calo delle temperature, che si aggireranno tra i 20 e i 24 gradi, proprio come ad inizio primavera. Le prime avvisaglie già questa sera con temporali sul nordovest che poi colpiranno Alpi, Prealpi e alte pianure. Ad allarmare è il caldo presente sull’Italia e l’aria fresca atlantica in arrivo che, insieme, secondo Sanò, creeranno “un mix micidiale per la potenza dei fenomeni, che saranno spesso accompagnati da grandine e possibili trombe d’aria. Le precipitazioni poi si porteranno anche verso il centro, specie l’alta Toscana e l’Umbria”.
Poi, dopo il passaggio del ciclone Gea “la pressione salirà nuovamente ed acquisterà ancora connotati africani per cui le temperature torneranno a crescere fino a toccare i 34/36° al centro e al sud”.
Roma, 7 luglio