Walter Matthau è nato a New York il 1° ottobre 1920, il suo vero nome era Walter John Matthow, è stato un attore che ha costituito la coppia storica con l’amico Jack Lemmon.
Dopo aver partecipato alla seconda guerra mondiale come aviatore, nel 1948 recita in teatro, nel 1955 esordisce al cinema nel film Il vagabondo delle frontiere. Dopo vari film il grande successo arriva nel 1966 nel film Non per soldi ma per denaro, lì conosce Jack Lemmon, insieme formeranno una coppia storica, recitando in film di successo come: Prima pagina, Buddy Buddy e il cult La strana coppia.
Non solo commedie ma anche film più impegnativi come Chi ucciderà Charley Varrick?
Nel 1986 sarà molto impegnato per recitate in Pirati diretto da Roman Polanski, in Italia è conosciuto per aver recitato vicino a Roberto Benigni in Il piccolo diavolo.
Simpaticamente conosciuto dai più piccoli come il Signor Wilson, vittima degli scherzi diabolici di Dennis la minaccia.
Nei suoi ultimi film ha deliziato i fan recitando con Jack Lemmon nel remake di La strana coppia 2, penultimo film per l’attore, prima di Avviso di chiamata.
Il 1° luglio 2000, Walter Matthau si è spento a causa di un infarto, condizionato anche da un brutto cancro. Oggi Walter è sepolto nel Westwood Village Memorial Park Cemetery, accanto all’amico Jack Lemmon, che se ne andò l’anno seguente.
Roma, 1 luglio.