Roma, 15 luglio 2014. Dalla Wallace School of Osteopathic Medicine del North Carolina un gruppo di scienziati ha condotto uno studio, pubblicato poi sul Journal of the American Osteopathic Association, da cui è emerso che in 9 casi su 10 i dati presenti sulla più grande enciclopedia del web non corrispondono alla letteratura medica ufficiale. In poche parole, Wikipedia conterrebbe il 90% di errori riguardanti la medicina.
Troppe persone, secondo lo studio, chiederebbero consiglio riguardo problemi di salute, patologie e disturbi di vario genere per poi auto-prescriversi una diagnosi. “Wikipedia non dovrebbe essere usata dai pazienti come la risorsa principale delle informazioni sui problemi di salute, il medico infatti deve rimanere un punto di riferimento”: lo dichiara Robert Hasty, coordinatore dello studio del Wallace School of Psteopathic Medicine, alla BBC News online.
Wikipedia è in via di miglioramento proprio riguardo i “contenuti errati” delle sue pagine di salute tramite la consultazione di medici e associazioni che hanno iniziato a collaborare con essa. Ricordiamo che Wikipedia è utilizzata in maniera molto diffusa: tradotta in 285 lingue, e con oltre 30 milioni di voci, è inoltre consultata da un buon 70% dei medici e da tutti coloro che aspirano a diventare dottori.