La battaglia di Tagliacozzo fu combattuta il 23 agosto 1268, e segnò la fine degli Hohenstaufen in Italia, con la sconfitta di Corradino di Svevia per mano di Carlo I d’Angiò.
La battaglia è conosciuta con il nome di Tagliacozzo, ma in realtà fu combattuta nei pressi di Piani Palentini, tra Scurcola Marsicana e Albe.
Da una parte c’era Carlo I d’Angiò, sostenuto dai guelfi e fratello di Luigi IX di Francia, investito del Regno di Sicilia da papa Clemente IV. Dall’altra parte Corradino di Svevia, sostenuto dai ghibellini e figlio di Federico II di Svezia, pronipote di Federico di Barbarossa, rivendicatore del Regno di Sicilia .
L’esercito di Corradino era costituito da soldati pisani, romani, arabi, spagnoli e tedeschi, si scontrò con le truppe angioline di Carlo I presso il ponte sul fiume Imele, anche se altri storici hanno sostenuto che la battaglia si svolse vicino il ruscello Riale presso Castrum Pontis.
Inizialmente Corradino ebbe la meglio, s’illusero di aver vinto definitivamente, ingannati anche da un soldato travestito da Carlo I sceso e morto in battaglia, invece Carlo I si era nascosto assieme a 800 soldati, tenuti come riserve. Fu così che Carlo I si giocò la carta della sorpresa, si ripresentò con i suoi 800 contro Corradino e i suoi uomini, che già erano in fase di festeggiamenti, e così furono sopraffatti.
Carlo I non ebbe pietà per i soldati romani catturati, ritenuti traditori per aver sostenuto Corradino, così fuorno torturati e massacrati. Corradino invece scappò verso Roma, che però gli voltò le spalle, così si diresse verso Torre Astura, con l’obiettivo di prendere il mare da Nettuno e fuggire via, ma lì fu tradito da un signore locale Giovanni Frangipane, che lo consegnò nelle mani Carlo I.
Corradino fu condannato a morte, decapitato a Campo Moricino il 29 ottobre 1268, l’attuale Piazza del Mercato di Napoli.
Roma, 23 agosto 2014.
La battaglia di Tagliacozzo il 23 agosto 1268 | ITMTelevision
23 Agosto 2014 @ 11:52
[…] La battaglia di Tagliacozzo il 23 agosto 1268 sembra essere il primo su […]