Roma, 1 Settembre 2014 – “Attenzione, è giunto il ciclone Elettra, un intenso vortice depressionario proveniente da Nord Europa che si è tuffato nella notte sul nostro bacino dalla porta della Bora portando maltempo intenso”.
E’ questo l’avviso degli esperti del sito ilmeteo.it, che suonano l’allerta soprattutto al Nordest e, da stamattina, “su Romagna, verso Marche, Umbria, Centro Sud Toscana e piogge diffuse ancora sul Friuli Venezia Giulia, localmente Trentino Alto Adige”.
Situazione critica anche per il resto del Centro, con maltempo forte tra Marche, Umbria, Abruzzo e Centro-Est del Lazio, “con rovesci e temporali forti o anche violenti, grandinate e rischio nubifragi”.
Rovesci e temporali forti, in giornata e la sera, sono previsti anche sulla Puglia e diffusamente su Campania e Calabria tirrenica, Nord Sicilia. Tempo più asciutto e soleggiato sul resto del Nord e buono anche sulla Calabria ionica, fino a sera, “poi anche qui qualche pioggia”.
A preoccupare è anche il vento: Bora e venti forti da Nord sono previsti anche sul medio-alto Adriatico e Nord Appennino, con Maestrale intenso sui mari e canali delle isole maggior e sul Tirreno; venti fori di Libeccio. Insomma, a quanto pare, la poca estate che abbiamo avuto finora pare già finita. Speriamo torni presto.
Meteo. Arriva il ciclone Elettra. Ed è allerta | ITMTelevision
2 Settembre 2014 @ 01:52
[…] Meteo. Arriva il ciclone Elettra. Ed è allerta sembra essere il primo su […]