Grave episodio nell’asilo di via Erminio Spalla a Tor Marancia. Un bambino di 4 anni è stato ferito dall’ago di una siringa ritrovata nel giardino dell’istituto. A denunciare l’accaduto il genitore, che ha fatto scattare l’allarme. I carabinieri e gli ispettori della Asl Roma C hanno posto sotto sequestro l’area verde, mentre operatori della Roma Multiservizi hanno bonificato l’area.
L’episodio nella scuola Enzo Ferrari è avvenuto lunedì pomeriggio. Il bambino, tornato a casa, ha mostrato al padre la ferita e spiegato come se l’era procurata: “Sono stato punto dallo spillo della siringa con cui stava giocando una mia amica“. Immediata la corsa al pronto soccorso del Bambino Gesù, dove ha già fatto i primi test per l’epatite C, mentre tra sei mesi dovrà sottoporsi a quelli per l’Hiv. Ad essere sottoposti al test per l’epatite saranno anche gli altri piccoli dell’istituto, che sono rimasti a contatto con le siringhe. Quattro quelle ritrovate, ma manca ancora un ago.
Ed è polemica. “Gli aghi erano stati visti dai bambini già giovedì – denuncia un altro genitore, Gianluca, a Il Messaggero – Perché allora nessuno ha fatto nulla fino a ieri? La verità è che il giardino versa in uno stato penoso, nessuno ha fatto la manutenzione per anni. Addirittura in alcuni casi siamo dovuti intervenire noi come genitori per pulire la zona dove giocano i nostri figli“. “La manutenzione in questo spazio non si vedeva da anni, tanto da diventare luogo di passaggio per i tossici“, dicono altri genitori. Un’area abbandonata a se stessa e mai curata quella incriminata. “Se la pulizia dei parchi e dei giardini fosse puntuale, probabilmente le siringhe non sarebbero trovate dai bambini“, dice il presidente del Municipi VIII Andrea Catarci.
Le forze dell’ordine comunque indagano sulla vicenda, mentre il padre del bambino ferito ha già presentato una denuncia contro l’istituto. Gli altri genitori invece pensano a ronde notturne per monitorare la recinzione del giardino.
29 ottobre 2014