E’ ufficiale il no all’apertura della tratta Pantano-Centocelle della Metro C, prevista per l’11 ottobre. Lo fa sapere la commissione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che non ha concesso l’autorizzazione per “insufficienza della documentazione agli atti” e “impossibilità temporale di svolgere le attività necessarie al completamento della verifica“.
La commissione di sicurezza non ha dato il proprio parere positivo per diverse motivazioni: in primo luogo è necessario un accertamento sul personale, per verificare che “abbia completato la formazione ed acquisito un livello di conoscenza sufficiente delle procedure“; in secondo luogo, non è completa la documentazione progettuale e di sicurezza.
Anche il sindaco Marino, nei giorni dell’istruttoria, ha presidiato gli uffici del dicastero di via G. Carrasi e al termine di una serie di riunioni ha dichiarato: “Ho il verbale del ministero con me e mi sembra ci siano indicazioni abbastanza chiare su chi non ha fatto il proprio dovere per quello che riguarda gli aspetti imprenditoriali e di realizzazione dell’opera”; aggiungendo che è un dovere e un’urgenza, in questo momento, fare chiarezza sui responsabili della negligenza in quanto l’opera è costata, fino ad ora, due miliardi di euro e ogni cittadino ha il diritto di sapere come sono stati impiegati.
10 ottobre 2014