Skip to content

3 Comments

  1. Nicola
    25 Novembre 2014 @ 19:13

    La legge dice Apparecchio atto o adattabile a ricevere il segnale radiotelevisivo.
    Segnale radio televisivo è quello irradiato tramite onda radio quindi quello che parte dal trasmettitore e giunge ai ricevitori mediante ponti ripetitori. Non a caso il canone nasce come contributo per la manutenzione dei ponti radio. Quello che viene ricevuto dai tablet o da PC perché la RAI ha messo a disposizione la TV via web non è segnale radiotelevisivo. Non a caso Monti quando era ministro delle finanze ad interim emanò una circolare recepita dalla RAI attraverso una tabellina: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#Apparec1

    Quindi ora c’è questa circolare ministeriale in vigore e non vale il nuovo se non si abroga il vecchio.
    Secondo me si sono scordati della circolare di Monti.

    In linea teorica sarebbe incostituzionale far pagare un canone basandosi sulla presunzione di possesso.
    Del resto chi è che vede la TV via internet quando un televisore costa di meno?

    Meno male che le seconde case sarebbero escluse, altrimenti quanti ricorsi visto che il pagamento è legato alla controprestazione di un servizio.

    Reply

  2. maria balich
    26 Novembre 2014 @ 14:50

    Non mi è chiaro se il canone viene immesso a gennaio su ogni bolletta, quindi cadrebbe il discorso della seconda case esente. Automaticamente su ogni casa posseduta in gennaio avremo bollette pesanti o sola su quella dove si ha la residenza?

    Reply

    • Alessio Dente
      26 Novembre 2014 @ 15:18

      Gentile lettrice,
      per quanto concerne il canone, è di ieri sera il dietrofront del governo circa la possibilità dell’introduzione della modifica già da gennaio 2015. In ogni caso, come prima casa, questa è quella dove la persona in genera abita. Detto questo, per rispondere alla sua domanda, in realtà è il domicilio quello che viene preso in considerazione, non la residenza.

      Cordiali saluti

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *