Il centro di Genzano è stato piuttosto movimentato a causa dei forti venti, che hanno sferzato tutto il litorale tirrenico, ma non solo, perché durante la notte si sono verificate nuove intrusioni da parte della banda di ladri acrobati. A fare le spese di queste intrusioni sono state altre due abitazioni di via Colabona, situate all’interno di due stabili che si trovano dietro al Bar New Cynthia e al bar Fratarcangeli. Una delle due abitazioni si trovava al 5° piano di un condominio, l’altro invece si trovava al 1° piano.
Il fenomeno di questi reati è sempre più frequente all’interno del territorio. Per esempio nelle zone di campagna vicino a Velletri i furti e le rapine sono ormai all’ordine del giorno. Ma l’attenzione dei malviventi sembra sia tutta rivolta, per il momento, alle abitazioni situate nella zona sud-est del territorio di Velletri. I ladri stanno inoltre concentrando le forze nel cuore di Genzano. Solo un paio di settimane fa, infatti, dei ladri erano entrati nel pomeriggio in alcune case adiacenti alla storica Olmata genzanese. La via in questione è via Fratelli Colabona che, ironia della sorte, è sede del Commissariato di Polizia di Stato. Lo stesso giorno si erano verificati altri furti, e tre abitazioni erano state svaligiate.
La banda di ladri acrobati che ha agito questa notte nel centro di Genzano, si è dovuta arrampicare sulla canala posta sopra il balcone del Bar New Cynthia. Una volta saliti hanno aperto la tapparella, e forzando la porta finestra sono entrati all’interno dell’abitazione. Quindi, approfittando del sonno profondo dei due anziani coniugi, i ladri acrobati hanno rubato tutto il possibile. Hanno preso contanti per circa 400 ore, oltre ad orologi, gioielli e molti altri oggetti di valore. La banda aveva a disposizione tutti gli arnesi utili per un’operazione di scasso, oltre che a dei guanti per non lasciare tracce.
Presumibilmente tra le 3 e le 4 del mattino è stato svaligiato un appartamento al 5° piano di un palazzo adiacente al primo, probabilmente dalla stessa banda dei ladri, soprannominati giustamente “acrobati”. Anche il secondo appartamento, abitato anch’esso da due anziani, è stato svuotato quasi di tutto. La stessa notte sono state svaligiate altre due abitazioni, sempre a Genzano. I cittadini sono arrabbiati e preoccupati per questi continui furti.
Le forze dell’ordine sono chiamate a coprire un territorio disponendo di un personale numericamente insufficiente alla causa. Per esempio questa notte, mentre i ladri acrobati entravano in azione, a pochi metri il locale del Commissariato era addirittura sprovvisto della volante di turno, rimasta in garage per assenza di personale. Perciò nel frattempo i Commissariati vengono “spezzettati” dalla spending review, e chi si trova a presidiare il territorio lo fa, dovendo però coprire centinaia di chilometri col solo ausilio di una gazzella o di una volante notturna. Inoltre questa notte, a supporto di Genzano, sarebbero dovuti arrivare in aiuto gli agenti dei Commissariati di Albano e Velletri, già costretti a coprire delle aree vastissime. Si annuncia quindi un rafforzamento dei controlli nelle zone più colpite dai furti.
5 novembre 2014