Il capogruppo FI della Regione Lazio, Luca Gramazio, il capogruppo FI di Roma Capitale, Giovanni Quarzo, e il consigliere FI del Municipio IX, Gino Alleori dichiarano in una nota: “A quanto apprendiamo sembra che il destino del centro anziani fragili“, la compagnia, “nel Municipio XI, sia ormai segnato. Le voci, già circolate in estate, circa la chiusura del polo di via acque salvie, presso il Santuario delle Tre Fontane, oggi prendono nuovo corpo: la struttura in questione, da tre anni, accoglie decine di anziani del territorio che, grazie alla cura e alla professionalità di personale qualificato, hanno un luogo sicuro dove trascorrere il proprio tempo“.
“Invece, lunedì prossimo e senza alcun preavviso ufficiale, il centro cesserebbe la sua attività, con evidenti ricadute sia sugli anziani che sulle relative famiglie, che da anni trovavano in quel luogo una seconda casa. La decisione politica del Municipio XI è sconcertante: invece di garantire servizi e risposte, si sceglie di chiudere una eccellenza e un riferimento così importante per il territorio. Per questo motivo, presso la commissione trasparenza di Roma Capitale, si affronterà questo tema delicato. Tema sul quale ci aspettiamo, sin da subito, una chiara marcia indietro da parte del Municipio“.
“Proprio durante i lavori della commissione“, conclude Alleori, “mi farò portavoce delle istanze delle famiglie degli anziani, che in questi giorni si sono rivolte a me allo scopo di intraprendere ogni iniziativa per garantire il funzionamento di questo centro fondamentale per il municipio“.
27 novembre 2014