La Lazio esce dal derby con un punto guadagnato, ma quanti rimpiati per la formazione biancoceleste, che nel primo tempo ha giocato in modo impeccabile e si è portata avanti di due reti. Come San Siro. Stesso copione. Ma la Roma per rientrare in partita ha impiegato meno tempo perchè ha accorciato le distanze dopo appena 2′ di gioco del secondo tempo e al 20′ il pareggio è stato siglato da Totti, protagonista assoluto della rimonta giallorossa. Non è bastata l’occasione sul 2-1 per Mauri, che ha colpito il palo, e quella per Klose verso la fine della partita. La Lazio si è fatta nuovamente raggiungere e ha concesso troppo spazio agli avversari.
“I miei ragazzi hanno disputato un’ottima gara, abbiamo giocato alla pari contro una squadra che da due anni ha obiettivi più ambiziosi dei nostri. Nell’intervallo non abbiamo mai pensato che la gara fosse chiusa, siamo più intensi e aggressivi quando la palla è nella metà campo avversaria e meno quando è nella nostra“.
Dopo le prime dichiarazioni Pioli è intervenuto nella conferenza stampa per commentare la gara
Cosa è accaduto negli spogliatoi?
“Non era difficile parlare nell’intervallo, venivamo già da una situazione simile. Sapevamo che non era ancora vinta, purtroppo c’è stato quell’episodio lì, perché c’erano due falli in quell’occasione. Prendere gol subito, ha dato forza agli avversari. Il palo di Mauri e l’occasione di Klose potevano farci vincere la partita, che avremmo meritato”.
Difficoltà nel gestire?
“Non è un difetto di personalità, abbiamo giocato contro una squadra che da due anni lotta per lo scudetto. E’ normale che la Roma provi fino alla fine a pareggiare. Loro hanno preso fiducia, coraggio, ma non hanno avuto grandi occasioni. Noi con Klose e Mauri, ripeto, potevamo vincere. Volevamo farlo, siamo stati all’altezza di un avversario forte. Ma possiamo e dobbiamo ancora migliorare”.
La direzione arbitrale ha pesato?
“Abbiamo perso un giocatore per un trauma contusivo causato da un fallo di Astori. Nella seconda occasione stavamo ripartendo e il fallo su Djordjevic non è stato fischiato”.
Due punti persi?
“La Lazio ha giocato per vincere, la mentalità mi è piaciuta molto. Potevamo vincere, per due centimetri l’occasione di Mauri sarebbe stato gol. Avremmo vinto anche senza la parata di De Sanctis. Mi interessava di essere all’altezza”.
Quanto sarebbe stato importante Felipe Anderson nel secondo tempo? La squadra si è scaldata sotto la Nord?
“Felipe ha ricevuto una contusione, eravamo già preoccupati nell’intervallo. Speravamo potesse passare dopo qualche minuto. Le sue caratteristiche sarebbero servite nel secondo tempo. Il riscaldamento l’avevamo pensato. Volevamo prendere e dare energie ai nostri tifosi”.
Ha pensato di mettere Keita? Dove deve migliorare la Lazio per avvicinare le prime due?
“Keita l’avrei inserito negli ultimi 12-13 minuti se non ci fosse stato l’infortunio di de Vrij. Non prima perché ci serviva un giocatore in mezzo al campo che stavamo soffrendo troppo. Credo che la classifica non sia mai bugiarda, se la Roma ha più punti vuol dire che ha meritato la posizione. Abbiamo organici e obiettivi diversi, vogliamo arrivare tra le prime cinque, lo diciamo dall’inizio. Vogliamo rimanere in alto fino alla fine, così come dicono sempre anche Mancini, Benitez e Inzaghi. Non ci tireremo indietro”.
Crede ancor di più nel terzo posto? De Vrij come sta?
“Crediamo di essere all’altezza della situazione e di giocarcela alla pari con avversari forti. Ho sempre creduto in questo gruppo, per le qualità tecniche e morali. Dobbiamo insistere, gestire meglio alcune situazioni. De Vrij ha da due settimane una fascite plantare, si allena a singhiozzo, speriamo che possa essere a disposizione quanto meno per il Napoli”.
11 gennaio 2015
Lazio, Pioli: “All’altezza della Roma, ma dobbiamo migliorare” | ITMTelevision
11 Gennaio 2015 @ 21:52
[…] Lazio, Pioli: “All’altezza della Roma, ma dobbiamo migliorare” sembra essere il primo su […]