Raccolta differenziata, TMB Salaria e Piano Industruali: questi gli argomenti che oggi verranno affrontati nella Commissione Garanzia e Trasparenza del Municipio III. Parteciperanno alla riunione, prevista per le 13 di oggi nella sede istituzionale di Piazza Sempione, il personale della Municipalizzata e qualche rappresentante della dirigenza. A comunicare la notizia è stato proprio il capogruppo NCD e vicepresidente della Commissione, Cristiano Bonelli.
“Non abbiamo desistito e la nostra perseveranza ci ha premiati. Finalmente dopo scorrettezze varie e tempi lunghissimi l’AMA sarà presente”, afferma, soddisfatto. L’opposizione di Piazza Sempione ha riferito alcune anticipazioni riguarda le accuse che verranno prese in analisi, tra i quali in primis l’impianto TMB di via Salaria. “Vorremmo certezze circa la chiusura annunciata per il 2015. Vogliamo sapere – spiega – se sarà realtà e se dunque stanno lavorando in questa direzione”, affermano.
Un altro importante argomento toccato sarà quello sulla raccolta differenziata: “Capire qual è la situazione e come sta andando è il nostro obiettivo”, aggiunge Bonelli. La chiusura dell’impianto sulla consolare romana, infatti, è legata alla percentuale di differenziata che la Capitale riuscirà a raggiungere e diminuire progressivamente l’utilizzo del TMB fino al suo completo spegnimento risulta importante.
Si tratterà, inoltre, di altre problematiche come le sporcizia delle strade, i cassonetti strapieni e il ritiro dei rifiuti che non funzionano come dovrebbero. “Abbiamo preparato”, commenta Bonelli, “tutta una serie di segnalazioni che i cittadini ci hanno inviato. Vogliamo sapere perché ci viene offerto un servizio così carente”.
di Lidia Marino
23 gennaio 2015