Una delegazione dell’ USB unione sindacale di base, ha occupato il palazzo dell’assessorato alle Politiche Sociali di Roma per chiedere un confronto con l’assessore Francesca Danese. Il motivo dell’occupazione riguarda il ruolo dei commissari che “ anziché risolvere i problemi della mala gestione dell’accoglienza cuore dell’inchiesta Mafia Capitale, stanno continuando ad aggravare i problemi con una vera caccia alle streghe ai danni degli operatori con licenziamenti mascherati da mancati rinnovi contrattuali. Ciò riguarda in particolare quei lavoratori che hanno rivendicato una migliore gestione e qualità del servizio“. I
I rappresentanti sindacali dell’USB ritengo inoltre che l’amministrazione comunale e la Prefettura sono responsabili, di quanto sta avvenendo nei centri di accoglienza, poiché, quali affidatari dei servizi di accoglienza sono anche politicamente responsabili congiuntamente all’ente gestore di quanto avviene nei centri.
In fine i manifestanti sono riusciti ad ottenere l’impegno, da parte dell’assessore, a convocare un tavolo con i commissari gestori del servizio di accoglienza.
di Federico Purificati