Purtroppo anche la massima attenzione utilizzata quando si preleva dal bancomat può non bastare per essere al sicuro: l’ultimo stratagemma utilizzato dai ladri è quello che prevede l’utilizzo di un iPod Nano, il famoso lettore di musica digitale. Grazie a questo apparecchio, infatti, in Inghilterra sono stati rubati diversi codici delle carte di credito, una tecnica che non è escluso non possa ripetersi anche qui in Italia.
In particolare, la Polizia di Manchester ha scoperto come l’iPod venga sistemato in un cilindro di plastica sopra in bancomat. Una piccola telecamera, poi, riprende i movimenti delle dita di chi digita il Pin. Una fascetta di plastica, inoltre, riesce a bloccare la carta. Molti clienti si sono allontanati dopo essersi accorti dell’inconveniente, lasciando la loro carta incastrata e lasciando campo aperto ai truffatori.
I ladri impiegano di solito poco tempo nel recuperare la carta e grazie al video registrato possono inserire il codice di accesso giusto, prelevando tutti i soldi che vogliono. Il consiglio è quindi quello di non allontanarsi mai se dovesse accadere una cosa del genere, chiedendo aiuto alla guardia giurata o al personale della banca per evitare di far entrare in azione i malviventi. Qui di seguito si può visionare il video con i ladri in azione.