Norma in Fiore, una gita fuori porta sui Monti Lepini


Inizierà oggi 29 maggio, e proseguirà fino a domenica 31 la manifestazione “Norma In Fiore”, un evento che richiamerà i migliori maestri infioratori nel paese di Norma, in provincia di Latina. Il “Balcone dei Monti Lepini”, che si affaccia sull’oasi di Ninfa, a due passi dal più noto borgo medievale di Sermoneta, sarà protagonista della I Rassegna delle infiorate artistiche. L’evento è organizzato dall’associazione “Infioratori di Norma”, dall’assessorato al Turismo e Attività Produttive, con la collaborazione dell’associazione nazionale Infioritalia. Quest’anno alla manifestazione parteciperanno i maestri infioratori dei Comuni di: Alatri, Genazzano, Pietra Ligure, Poggio Moiano, Rieti, San Gemini e Vignanello.

In occasione del Corpus Domini, il Gruppo Infioratori di Norma, porta avanti il tradizionale decoro floreale lungo le strade del paese, abbellite con petali di fiori che compongono quadri raffiguranti immagini sacre. La tecnica prevede l’utilizzo di fiori freschi, insieme a semi, caffè ed eccezionalmente segatura.

IL PROGRAMMA

– 29 Maggio: Esposizione dei lavori dei ragazzi di IV e V elementare attinenti al progetto “Impariamo ad Infiorare”, presso il cortile della scuola elementare.

– 30 Maggio: Realizzazione dei quadri floreali dei Maestri Infioratori lungo il corso principale del paese, accompagnato alle ore 17,30 dall’esibizione folcloristica del gruppo Norbanus. Alle ore 21,30 in piazza Caio Cestio spettacolo musicale del duo “Soul Glam” e a seguire, consegna degli Attestati di Partecipazione ai vari Comuni partecipanti.

– 31 Maggio: Lungo Via del Corso e Piazza Roma esposizione e mostra dei quadri floreali.

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here