Blitz contro i furti nel Centro Storico, Monteverde e alla Bufalotta: i Carabinieri hanno bloccato anche diversi rom minori di 14 anni, non imputabili
I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli in alcune zone “calde” della Capitale per stroncare il fenomeno dei borseggi, dei taccheggi e dei furti in appartamento. Il bilancio finale del blitz delle ultime ore è stato di cinque arresti e due denunce a piede libero. Inoltre, i militari hanno bloccato anche sette rom di età inferiore ai 14 anni, tutti non imputabili.
In particolare, tre nomadi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, domiciliate presso il campo di Castel Romano, sono state sorprese mentre rubavano un portafoglio a un turista cinese all’interno della fermata Termini della metropolitana. Altre due ragazzine di 12 e 13 anni, poi, sono state bloccate nei pressi di Campo de’ Fiori, più precisamente in vicolo delle Grotte, mentre cercavano di forzare la porta di ingresso di un appartamento.
Gli arresti hanno invece riguardato un nomade 17 enne che stava tentando di entrare in una abitazione a via Bobbio, in zona San Giovanni, insieme a due complici di 8 e 12 anni, tutti provenienti dal campo rom di Tor Bella Monaca. Altri due arresti sono stati necessari nei confronti di un 27 enne e un 29 enne di nazionalità ucraina, i quali hanno rubato diverse paia di occhiali da sole in un negozio di ottica di via della Croce, non lontano da piazza di Spagna: il furto era riuscito grazie a una borsa capace di eludere le barriere antitaccheggio.
Un 52 enne romano, invece, è finito in manette in via Augusto Camerini, in zona Bufalotta, dopo aver rubato alcuni oggetti da un appartamento. Infine, i militari hanno arrestato un 46 enne kosovaro, sorpreso in via di Donna Olimpia, in zona Monteverde, in un negozio di surgelati: il suo complice è riuscito a fuggire dopo aver fatto razzia di diversi generi alimentari.