In merito alla critica situazione sociale dei migranti, una camionetta della Polizia si è nuovamente recata davanti al centro Baobab di Tiburtina, in via Cupa. Precisamente a metà strada tra piazza Bologna e la stazione ferroviaria. Nella mattinata di oggi, alcuni dei migranti sgomberati durante la giornata di ieri, 11 giugno, hanno trovato riparo presso il centro Baobab. Questo sembra esser l’unico loro punto di riferimento; mentre circa un centinaio di persone speventate si è data alla fuga nelle aree adiacenti al quartiere Tiburtina. Infatti, il centro di accoglienza non riesce a ospitare tutti. La struttura di norma può contenere una cifra tra i 210 e i 250 individui, mentre al momento ce ne sono ben 800.
Dunque, regna ancora il caos nella Capitale, che non riesce a far fronte a situazioni sociali disagevoli. Per questo i poliziotti si sono posizionati all’incrocio con via Tiburtina, al fine di monitorare la situazione di forte allarmismo. Tra il terrore e le lacrime dei migranti di esser fermati e trasportati altrove, gli agenti delle forze dell’ordine, poco dopo, si sono allontanati appellandosi ad uno dei responsabili del centro di accoglienza, sollecitando: “Non fare stare in strada i migranti“.
Infatti, da diversi giorni numerose persone tra uomini, donne, alcune delle quali in stato interessante, ragazzi e bambini dormono in mezzo alla strada, sdraiati su cartoni, nel degrado totale, con carenze di cibo e acqua. Soltanto il personale della Croce Rossa Italiana cerca di mobilitarsi al fine di sostenerli con cure mediche basilari, fornendo loro qualche pasto giornaliero.
Per la realtà drammatica vigente nella Capitale, i vertici della politica intanto tentano di trovare soluzioni efficaci e adeguate.
Leggi anche: “Stazione Tiburtina: migranti in fuga all’arrivo della Polizia. 18 persone fermate”
